Noleggio attrezzature

Tutto per il vostro cantiere con noleggio e vendita anche a privati di macchine e attrezzature per l'edilizia

Sistemi antinfortunistica

L'importanza di essere a norma con le più strette misure di sicurezza all'interno del cantiere.

De Albertis: ‘Bene la detassazione della prima casa e gli incentivi all'acquisto previsti dalla Legge di Stabilità 2016’.
Dopo otto anni di crisi per l’edilizia il 2016 potrebbe essere l’anno di svolta grazie ai provvedimenti contenuti nella Legge di Stabilità 2016 come la detassazione della prima casa e gli incentivi all’acquisito di case energeticamente efficienti.
Questo ciò che è emerso dalla presentazione dell'Osservatorio Congiunturale sull'Industria delle Costruzioni curato dall’Ance e illustrato dal Presidente dell’Ance, Claudio De Albertis, dal Vicepresidente Rudy Girardi e dal Responsabile del Centro Studi Ance, Flavio Monosilio.
Lo studio mette in evidenza che il cambio di segno degli investimenti in costruzioni sarà, soprattutto, determinato dalle misure previste dalla Legge di Stabilità 2016 che riguardano il mercato abitativo e il rilancio dei lavori pubblici.
Segnali positivi per l’edilizia: politiche per la casa
La previsione dell’Ance è di un aumento dell’1% in termini reali degli investimenti in costruzioni che interrompe il trend negativo in atto dal 2008. Secondo l’Ance infatti le misure che favoriranno gli investimenti in edilizia sono legate soprattutto alle strategie fiscali sulla casa come la detassazione totale delle tasse sull’abitazione principale.
L’inversione di tendenza sarà guidata dal prolungamento della crescita del comparto della riqualificazione del patrimonio abitativo. Infatti l'Ance prevede che la proroga al 31 dicembre 2016 dei bonus per riqualificazione energetica, antisismica, ristrutturazione e acquisto mobili porti ad un aumento dell’1,5% degli investimenti in recupero abitativo su base annua.
Un provvedimento positivo per il rilancio dell’edilizia, secondo l’Ance, sarà anche la detrazione IRPEF pari al 50% dell’IVA sull’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B, cedute dalle imprese costruttrici che “potrà mitigare la flessione dei livelli produttivi della nuova edilizia abitativa attraverso l’accelerazione degli interventi in corso di realizzazione e potrà dare un significativo impulso al mercato immobiliare”.
Per Ance anche il leasing abitativo per i giovani che lo utilizzano per l’acquisto dell’abitazione principale è un provvedimento che darà ossigeno al mercato delle costruzioni.
Segnali positivi per l’edilizia: opere pubbliche
Secondo Ance in merito ai lavori pubblici “la Legge di Stabilità per il 2016, interviene sui principali elementi economico-finanziari che hanno ostacolato la realizzazione delle opere pubbliche in Italia. La manovra, infatti, prevede la cancellazione del Patto di stabilità interno e, grazie all’utilizzo della clausola europea per gli investimenti, un’accelerazione della spesa da realizzare nel 2016 per programmi già approvati, nonché un incremento delle nuove risorse stanziate (+4,5% in termini reali rispetto al 2015)”.
Per Ance “grazie al superamento del Patto di Stabilità Interno sarà possibile rilanciare l’attività di investimento degli enti territoriali, favorendo interventi utili al territorio e al benessere dei cittadini, come quelli di manutenzione e messa in sicurezza del territorio, in grado inoltre di sostenere il sistema economico a livello locale”.
“Parallelamente, la clausola europea degli investimenti consentirà di attivare una spesa aggiuntiva nel 2016, rispetto al 2015, di almeno 5 miliardi di euro, di cui circa 3,5 miliardi per interventi infrastrutturali. Sulla base di questi elementi si stima che gli investimenti in opere pubbliche nel 2016 aumenteranno di circa 2 miliardi di euro, pari ad una crescita in termini reali del 6% rispetto al 2015”.